EVENTI  DANZA 

VERONA



                           ORGANIZZA           4° CONCORSO CITTA' DI VERONA   14 APRILE 2019 


 7° STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA CITTA' DI VERONA 21/28 LUGLIO 2019


                       



   

  


Descrizione immagine

ROSSELLA LO SAPIO

Rossella Lo Sapio nata a Cercola (Na) il 18/04/1985
Studi dell’obbligo effettuati : Licenza Media Inferiore, Diploma di Liceo Socio-PsicoPedagocico.
Diplomata alla Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli con punteggio di 27/30 nell’anno 2002.
Premiata con una Borsa di Studio del Teatro San Carlo anno 2002.
Insegnante al corso di propedeutica alla Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli anno 2001/02.
Vincitrice di borsa di studio al Concorso di Danza Eugenio Polyakov presidenziato da Frederic Olivieri.
Stili danza contemporanea studiati
Stile GRAHAM con Joseph Fontano. Stile CUNNINGHAM con Dino Verga.
Stage effettuati :
Anno 2000/01 all’Ecole de Danse de Nimes Anno 2001/02 all’Ecole de Danse di Rosella Hightower Anno 2002/03 all’Ecole de Danse di Rosella Hightower
Esperienze lavorative e partecipazione a balletti di repertorio classico:
Anno 1997/98 La Bella Addormentata nel Bosco ( con la scuola del Teatro San Carlo di Napoli ) Anno 1997/98 Pinocchio ( con la scuola del Teatro San Carlo di Napoli ) Anno 1998/99 Paquita ( con la scuola del Teatro San Carlo di Napoli come Solista) Anno 1998/99 La Bayadere e la Silfide ( con la scuola del Teatro San Carlo di Napoli ) Anno 1999/2000 La Bayadere ( con la scuola del Teatro San Carlo di Napoli come Solista) Anno 1999/2000 Napoli ( con la Compagnia del Teatro San Carlo di Napoli ) Anno 1999/2000 La Bella Addormentata nel Bosco(con la Compagnia del Teatro San Carlo di Napoli ) Anno 1999/2000 Il Guarracino ( con la scuola del Teatro San Carlo di Napoli come Solista) Anno 2000/01 Les Sylphides ( con la scuola del Teatro San Carlo di Napoli come Solista) Anno 2000/01 Le Prince Igor ( con la scuola del Teatro San Carlo di Napoli ) Anno 2000/01 Reminiscenze ( coreografia di Contemporaneo di Joseph Fontano, con la
scuola del Teatro San Carlo di Napoli come Solista) Anno 2001/02 Pinocchio ( con la scuola del Teatro San Carlo di Napoli come Solista) Anno 2001/02 Les Sylphides ( con la scuola del Teatro San Carlo di Napoli come Solista) Anno 2001/02 Le Prince Igor ( con la scuola del Teatro San Carlo di Napoli come Solista) Anno 2001/02 Paquita ( con la scuola del Teatro San Carlo di Napoli come Solista) Anno 2001/02 Laudate Dominum (coreografia di Dino Verga ,con la scuola del Teatro San Carlo di Napoli ) Anno 2001/02 Partecipazione al festival di Danza della città di Gubbio con la variazione di Repertorio Classico Paquita Anno 2001/02 Partecipazione al festival di Danza della città di Latina con la variazione di Repertorio Classico Paquita Anno 2001/02 Partecipazione al festival di Danza della città di Pavia con la variazione di Repertorio Classico Les Sylphides Anno 2003/04 Ballerina di fila con obbligo di solista al “ Teatro Verdi di Trieste” Anno 2003/04 Ballerina al Laboratorio Pergine Spettacolo Aperto nel balletto “ Pulcinella” come Solista , partecipando anche ad una Tournée in Spagna e Portogallo Anno 2004/05 corsista al Corso di perfezionamento di Bolzano con la Crystal dance Academy, sostenendo lezioni con maestri di calibro internazionale. Anno 2004/05 Ballerina al “Nuovo Teatro Comunale e Auditorium Provinciale di Bolzano”, nel balletto “ Rockquiem “, partecipando anche ad una Tournée a Budapest ( Ungheria ) e a Berghen ( Norvegia ).
Esperienze lavorative in qualità di insegnante
INSEGNANTE DEL CORSO DI PROPEDEUTICA ALLA SCUOLA DI BALLO DEL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI DAL 2008 AD OGGI. 


Descrizione immagine

SIMONA FERRAZZA

Docente Dutch National Ballet Academy

 

Simona joined NBA as classical teacher in 2009.
She studied at the Academia Nationale di Dansa of Rome and 

graduated from The Royal Ballet School in London in 1992. 

She started her professional career with English National Ballet and 

danced with Het Nationale Ballet between 1999 and 2007.   
Since 2008 she has been a guest teacher with several school and companies throughout the Netherlands and Europe.


Descrizione immagine

EVA LOPEZ CREVILLEN

Profesora y responsable de Análisis de Repertorio y de Taller de Interpretación de la Danza Clásica. Directora del Conservatorio Superior de Danza de Madrid “Mª de Ávila”

Doctora por la Universidad Rey Juan Carlos.

Asistente Coreográfico de Nacho Duato en diferentes compañías internacionales, tales como el Ballet Bolshoi de Moscú, el Ballet Mikhailosky de San Petersburgo, el Ballet Real Sueco, el Ballet de la Ópera de Lyon, Universal Ballet de Seúl, Dance Theatre of Harlem, entre otras.

Miembro de la Real Academia de Bellas Artes de Santa María de la Arrixaca de Murcia.

Consejera del Consejo Superior de Enseñanzas Artísticas como personalidad de reconocido prestigio en el ámbito de las enseñanzas artísticas.

Ha bailado durante dos décadas los principales papeles del repertorio clásico tradicional, del neoclásico y de la danza contemporánea, trabajando bajo la dirección de Maya Plisestkaya, Ray Barra y Nacho Duato, lo que le permite conocer los trabajos coreógraficos del propio Duato (“Jardí Tancat”, “Romeo y Julieta", “Arenal”, “Ecos”, “Por Vos Muero”, “Duende”…), de Petipa (“La Fille Mal Gardée”, “Raymonda”, “El Lago de los Cisnes”, “La Bella Durmiente”, “Corsario” y “Romeo y Julieta” , entre otros), George Balanchine (“Cuatro Temperamentos”, “Tema y Variaciones”, “Agon” (en el rol del pas de deux), “Serenade”, “Concerto Barroco”, etc.), Glen Tetley (“Voluntaries”), Jirí Kylián (“Return to the Strange Land” "Forgotten Land", "Petit Mort", "Stepping Stones",…), William Forsythe ("In the Middle Somewhat Elevated", "The Vile Parody of Address", "Herman Scherman", etc.), Hans van Manen, Ohad Naharin, (“Arbos”, “Kyr”…).

 

Descrizione immagine

DANIELA MALUSARDI

Intraprende lo studio della danza classica con Olga Amati, presso la scuola del Teatro dell'Opera di Roma.

Vince una borsa di studio presso la "Wimbledon School" di Londra dove si perfeziona secondo la tecnica della Royal Accademy of dance. Al rientro in Italia, entra a far parte della compagnia “Teatrodanza Contemporanea di Roma” di Elsa Piperno. Nel 1974 al concorso internazionale di danza di Nervi viene notata da componenti della compagnia statunitense Alvin Ailey American Dance Theater e ottiene una borsa di studio per New York. All'interno della compagnia studia le tecniche Horton, Graham, Cunningham . Il coreografo AlveyAiley la include tra i danzatori della compagnia "junior" e ottiene i ruoli principali in balletti come RevelationsWade in the water, e Fix me Jesus. Nel 1975 vince il premio Capezio. Nel 1976 non ottiene il passaggio alla compagnia "senior" e si trasferisce a Roma, dove frequenta il "Centro Internazionale di Danza".

Nel 1977 entra nella compagnia Cullberg Ballet di Stoccolma, fondato da Birgit Cullberg e diretto da Giuseppe Carbone. Con la compagnia svedese interpreta i ruoli di Euridice in Orfeo ed Euridice, della "Donna" in Ai bordi della foresta, di Giulietta in Romeo e Giulietta, con la coreografia della fondatrice; interpreta anche "la Ballerina" nel pezzo che la Cullberg aveva dedicato al marito Anders Ek. Interpreta ancora il ruolo di Eva in Adamo ed Eva, dove ha come partner Niklas Ek, in una rappresentazione a Cuba, e Rudolf Nureyev, filmati insieme da un'emittente televisiva americana.

Nel 1977 entra nella compagnia Cullberg Ballet di Stoccolma, fondato da Birgit Cullberg e diretto da Giuseppe Carbone. Con la compagnia svedese interpreta i ruoli di Euridice in Orfeo ed Euridice, della "Donna" in Ai bordi della foresta, di Giulietta in Romeo e Giulietta, con la coreografia della fondatrice; interpreta anche "la Ballerina" nel pezzo che la Cullberg aveva dedicato al marito Anders Ek. Interpreta ancora il ruolo di Eva in Adamo ed Eva, dove ha come partner Niklas Ek, in una rappresentazione a Cuba, e Rudolf Nureyev, filmati insieme da un'emittente televisiva americana.

Nel 1977 entra nella compagnia Cullberg Ballet di Stoccolma, fondato da Birgit Cullberg e diretto da Giuseppe Carbone. Con la compagnia svedese interpreta i ruoli di Euridice in Orfeo ed Euridice, della "Donna" in Ai bordi della foresta, di Giulietta in Romeo e Giulietta, con la coreografia della fondatrice; interpreta anche "la Ballerina" nel pezzo che la Cullberg aveva dedicato al marito Anders Ek. Interpreta ancora il ruolo di Eva in Adamo ed Eva, dove ha come partner Niklas Ek, in una rappresentazione a Cuba, e Rudolf Nureyev, filmati insieme da un'emittente televisiva americana.

 

 

Descrizione immagine

Gianluca Matorella

Education

Scuola Teatro Nuovo, Torino Diploma dell´Accademia delle Belle Arti di Torino

Costume designer and Scenographer Companies 1994 Aterballetto (Amedeo Amodio)

1995/ 1996 Danza Prospettiva, Rom (Vittorio Biagi)1997 Teatro Nuovo Torino (Robert North)

1998 Compagnia Zappalà Danza, Rom (Aurelio Gatti)1999 Teatro Franco Parenti, Mailand (Suanna Beltrami)2000 Balletto di Milano, (Denis Ganio)2000/ 2001 Company Sinopia, Genf (Etienne Frey)2001/ 2003 Baletto Teatro di Torino (Matteo Lavaggi)2004 Solist Stadtteather Bozen (Chiara Tanesini)2005 EgriBiancoDanza, Turin (Raphal Bianco) Baletto 90, Rom (Anita Bucchi)2006/ 2007 Solist Staatstheater Braunschweig, directed by Hans Henning Paar

2007/ 2013 Solist Staatstheater am Gärtnerplatz, München directed by Hans Henning Paar und Karl Alfred Schreiner

Repertoire and Stage Experiences

1994 Rossini, der wunderbare Manadrin, Recordare: omaggi a Bortolizzi (beide Biagi), Romeo and Juliet (Amodio)1996/ 1995 Rite of spring, La mia sherazade, Omaggio a Miles Davis, Carmina Burana, Omaggio a Rossini, der wunderbare Manadrin, Recordare: omaggio a Bortoluzzi (Biagi)

1997 Bolero, Troy Game, Das Mädchen und der Tod, Tango (all North)1999 La Lupa (Beltrami), Pucinella alchemico (Zappalà) Hauptrolle in Minotaurus, Resurrection (Gatti) Elena, liriche sull’assenza (Favale)2000 Tango (Ganio)2000/ 2001 Zorba the greek, Face to Face (Frey)

2001/ 2003 Salomè, Shower shudder, slipery friction skiped and strech, 8 for 2, Gee Andy (Levaggi) 2004 Rockquiem (Tanesini)2005 Misterius Visions, Il Cioccolato (Bianco) Der wunderbare Mandarin (Egri) Open source (di Rocco) Streghe, vittime e regine (Bucchi)

2006/ 2007 Hauptrolle in Spielt Mozart, Schwanensee, Nussknacker (Paar) Casanova il sirriso del Diavolo (de Candia)2007/2008 Les Autres, Romeo und Julia (Paar) Sweet, Sweet, Sweet (Goecke) Visions Fugitives (Thoss) Papier de chair (de Candia)2008/ 2009 der kleine Printz, der Nussknacker, Copy Coppellia, der Tod und das Mädchen (Paar, North) 2009/ 2010 Ein Sommernachtstraum, die Winterreise (Paar), Sleeper chamber (Spuck), Everything (Ramirez Sansano) 2010/ 2011 Das Schloss (Paar)2011/ 2012 B[r]achland, Augenblick verweile, Tanz total (Paar)2012/ 2013 Dornröschen, Momento Mori (Schreiner) Minute made (Soto Jo Strompera

2014 Assistant Choreographer Arena di Verona, Ballet ´Casanova il Sorriso del Diavolo´ (de Candia)

Descrizione immagine

ILENIA ROMANO

Ilenia Romano si diploma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma (I e II livello) col massimo dei voti e la lode, prosegue poi gli studi a Modem CZD. La sua formazione si estende dalla tecnica classica (Ekaterina Danuta, Zarko Prebil, Clarissa Mucci, Roy Brian Poer) ai linguaggi della danza contemporanea (Cristiana Morganti, Francesca Harper, Claudia Castellucci, Loic Touzé, Jonathan Burrows, Giovanna Velardi, Pierre Droulers, Giovanni Scarcella, Giannalberto De Filippis, Michael Mualem, Carolyn Carlson). Durante l’esperienza lavorativa con La Compagnia dell’Accademia Nazionale di Danza ha l’occasione di confrontarsi personalmente con artisti del panorama internazionale come Pina Bausch, Jacopo Godani, Wayne McGregor, Ismael Ivo, Robyn Orlin. Danza poi per gli artisti d’Oltralpe Les gens d'Uterpan (Annie Vieger & Frank Upertet) e il belga Micha Van Hoecke. Da diversi anni ad oggi collabora come interprete con importanti realtà italiane di rilevanza internazionale quali Compagnia Adriana Borriello, ALDES Roberto Castello, Compagnia Zappalà Danza (in qualità di danzatrice e assistente). Dal 2015 prende il via ufficialmente il suo percorso autoriale e diventa artista associata a Scenario Pubblico/CZD Centro Nazionale di Produzione della Danza. Dal 2013 è docente per Modem, percorso professionale prodotto dalla Compagnia Zappalà Danza per cui insegna tecnica contemporanea e repertorio/linguaggio della stessa compagnia, inoltre tiene laboratori creativi di movimento rivolti a professionisti ed amatori.